Liceo Scientifico
Quadro orario:
Discipline | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno |
Religione/Att. altern. |
1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua straniera 1 (inglese) |
3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura latina |
3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell’arte |
2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia e Geografia |
3 | 3 | - | - | - |
Storia |
- | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 3 | 3 | 3 |
Matematica (e Informatica – BIENNIO) |
5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali |
2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive |
2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali |
27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
- saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.