Liceo Economico Sociale
Quadro orario:
Disciplina | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno |
Religione/Att. altern. |
1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua straniera 1 (inglese) |
3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua straniera 2 (spagnolo) |
3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia dell’arte |
- | - | 2 | 2 | 2 |
Storia e Geografia |
3 | 3 | - | - | - |
Storia |
- | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia |
- | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze umane (Psicologia – Metodologia della ricerca – Sociologia – Antropologia) |
3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica (e Informatica – BIENNIO) |
3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali |
2 | 2 | - | - | - |
Diritto e Economia politica |
3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive |
2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali |
27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa è attivata l’opzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e leistituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
- avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.